CORSO BATTERIA
Docente: Alessandro De Angelis
Se dovessimo andare alle origini della musica sicuramente troveremmo un strumento a percussione, ed il suono che ne scaturisce comunica alla parte più profonda dell’uomo, la stessa vita è scandita dal ritmo del battito del cuore. Scopo del corso è acquisire le giuste abitudini per far si che suonare uno strumento come la batteria risulti il più naturale possibile, obiettivo raggiungibile con la giusta dedizione e applicazione.
1° Livello- Principiante
Presentazione della batteria, funzione dei vari pezzi che compongo la batteria e a come si scrivono sul pentagramma, funzione dello strumento nella musica d’insieme. Impostazione mani, impugnatura, prendere confidenza con i movimenti, postura, impostazione piedi. Esercizi preparatori e di riscaldamento. Imparare a riconoscere ed ascoltare la batteria in brani conosciuti e a riconoscere ed isolari i vari pezzi della batteria (durante l’ascolto). Avviamento al solfeggio e all’analisi ritmica di base. Prendere familiarità con il metronomo. Esercizi base di coordinazione. Studio di groove semplici pop e rock in 4/4 e 12/8 (ausilio di basi pre-registrate)Studio dei fill con figurazioni semplici di ottavi e sedicesimi. Prima pagina dello stick control (attenzione particolare all’utilizzo dei colpi singoli e colpi doppi)
2° Livello- Intermedio
Approfondimento dello studio dei movimenti: up stroke, down stroke, tap stroke, full stroke. Applicazione di questi movimenti allo studio degli accenti su successione di ottavi e sedicesimi su tempi binari e ternari. Solfeggio ritmico in tempi semplici e composti, attenzione particolare alle varie figurazioni di sedicesimi. Studio dei primi rudimenti base per la tecnica del tamburo, alcuni tra “Double stroke open roll rudiments”, “Diddle rudiments”, “Flam rudiments”, “ Drag rudiments”Studio di groove più complessi dal punto di vista dell’indipendenza: pop, rock, funk, soul (ausilio di basi pre- registrate). Apprendimento di specifici accompagnamenti base per mano destra da usare sul groove. Combinazione di rulli doppi e singoli. Accordatura e manutenzione dello strumento. Preparazione di brani conosciuti, ponendo attenzione alla struttura musicale del brano. Lettura ed esecuzione di ottavi sincopati. Introduzione agli stili musicali. Accompagnamento del groove con accenti ( introduzione all’uso delle ghost note)
3° Livello- Avanzato
Completare lo studio di tutti i rudimenti per tamburo (“Double stroke open roll rudiments”, “Diddle rudiments”, “Flam rudiments”, “ Drag rudiments”). Applicazione dei rudimenti per lo sviluppo di piccoli soli per rullante. Orchestrazione di alcuni rudimenti sul tutto il set. Studio di alcuni ostinati da utilizzare per la lettura ritmica. Apprendimento di specifici accompagnamenti avanzati per mano destra da usare sul grooveStudio di figurazioni lineari sia per il groove, sia per il fill. Tempi inusuali o anche detti dispari. Primo approccio alla poliritmia. Tecnica di indipendenza preliminare per gli stili bossa nova, samba, swing. Approfondimento di tutti gli stili (funk, rock, shulffle, raggae ecc.). Interpretazione swing
Il programma del corso tiene comunque conto delle inclinazioni e dei gusti dell’allievo, tanti aspetti vengono approfonditi anche se non presenti nel programma. Questo per sottolineare che il percorso di ogni allievo acquisisce anche un colore più personalizzato in un ambiente in cui la metodicità viene accompagnata ad un clima confidenziale.